Prestigiosa Villa Ottocentesca da restaurare
Italiano
English
Riservato

Prestigiosa Villa Ottocentesca da restaurare

Villa in vendita • Treia - Contrada Schito
TREIA – PRESTIGIOSA VILLA OTTOCENTESCA DA RESTAURARE CON PARCO DI CIRCA ETTARI 1,4. IN VENDITA.
Nel Comune di Treia, esattamente in Contrada Schito, Quattropareti propone in vendita complesso edilizio denominato “Villa Valcampana”, costituito da una Villa neoclassica di inizio ‘800, realizzata su progetto dell’architetto modenese Luigi Poletti.
Per la pregevole architettura e per lo stato conservativo è stata oggetto di attenzione da parte del Ministero dei beni Culturali.
La Villa domina la sommità di una collina, su un’area ad andamento pianeggiante.
Il livello più rappresentativo è il piano rialzato, al quale si accede tramite ampie gradinate poste sia sul fronte che sul retro dell’edificio.
Il piano sottostante, di dimensioni analoghe al piano rialzato, risulta essere ben illuminato attraverso delle finestre che emergono dal livello del suolo circostante.
Planimetricamente presenta un asse di simmetria centrale con scala sul giardino, portico, androne colonnato d’ingresso, giardino d’inverno, e scala posteriore di uscita sul parco.
Le facciate sono intonacate e decorate con paraste, lesene e cornici, mentre il colonnato del portico d’ingresso, posto all’arrivo della gradinata d’ingresso, conferisce al fabbricato l’effetto monumentale tipico dell’architettura ottocentesca.
L’edificio si trova all’interno di un parco privato e dotato di doppio ingresso di circa mq. 14.000, piantumato con specie di alto fusto autoctone quali la quercia, il leccio, il tiglio, l’ippocastano, il cipresso ed alloctone come le palme.
All’interno del parco è presente un modesto edificio, di circa mq. 40, adibito a serra.
L’intera struttura è tutelata ai sensi del D. Lgs. 42/2004 e pertanto in virtù del suddetto decreto, gli interventi possibili sulla medesima possono comprendere la sola ordinaria manutenzione, il restauro conservativo e l’adeguamento impiantistico.
Il parco, anche se non soggetto a vincolo esplicito, va ritenuto tutelato e pertanto equiparato alle aree con vincolo di inedificabilità.

DISTRIBUZIONE DEGLI AMBIENTI E RELATIVE SUPERFICI:

Saloni, camere e bagni al piano terra circa mq. 360;
Alloggi lato ovest piano primo circa mq. 70;
Alloggi lato est piano primo circa mq. 60;
Seminterrati circa mq. 320;
Garage circa mq. 52;
Serra circa mq. 40.

Al fine di poter organizzare un appuntamento costruttivo con il nostro incaricato, Vi preghiamo volerci richiedere preventivamente tutte le informazioni che riterrete necessarie atte ad ottenere un quadro sufficientemente chiaro dell’Immobile. Per maggiori informazioni potete contattare il Numero 335/5414826 oppure scrivere a info@quattropareti.com.
Caratteristiche principali
Codice
Q1527
Città
Treia
Categoria
Villa
Prezzo
Riservato
Locali
26
Camere
10
Bagni
4
Mq
800
Mq Giardino
14000
Classe energetica
G
Stato Immobile
Da Ristrutturare
Grado
Medio
Posizione
Campagna
Panorama
Vista Giardino
Orientamento
Nord Est Sud
Lati Liberi
3
Giardino
Privato
Arredi
Non Arredato
Tipo Soggiorno
Salone
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Caldaia
Tipo Impianto
Radiatori
Fonte Energetica
Gasolio
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno

Accessori: Passaggio Automobilistico, Passaggio Pedonale

Mappa
Contrada Schito , Treia (MC)
Virtual tour 360°
Richiedi informazioni
Invia
Condividi su
Cookie preference